Evento gastronomico per Le Premiate Trattorie Italiane in Trentino
Le Premiate Trattorie Italiane si riuniscono in Trentino per una kermesse enogastronomica di due giorni presso il ristorante enoiteca Boivin di Levico, lunedì 3 e martedì 4 luglio 2023. L’evento, con un ricco programma di due intensi giorni alla scoperta del territorio, mette in mostra la maestria degli chef che offriranno una sintesi dei migliori piatti della cucina tradizionale italiana.
La rassegna enogastronomica delle Premiate Trattorie Italiane trasformerà le peculiarità delle terre italiane in ricette esclusive, mescolando tradizione e modernità per creare piatti unici e indimenticabili.
Per questo progetto le consulenti di innovazione e prodotto Margherita Pisoni e Giulia Travaglia hanno sviluppato:
- Identificazione delle esigenze: abbiamo lavorato a stretto contatto con Riccardo Bosco per definire gli obiettivi della kermesse delle Premiate Trattorie Italiane e declinare un programma accattivante e chiaro per il pubblico.
- Predisposizione del materiale digitale: coordinamento nella richiesta di immagini e testi dai 4 ristoranti coinvolti, creazione di copy che esaltano le diverse peculiarità delle cucine italiane, sviluppo dell’immagine coordinata dell’evento con illustrazioni e mappe dell’offerta enogastronomica.
- Realizzazione landing page: creazione di una landing page con il programma sul sito di Enoiteca Boivin, implementazione di un form di prenotazione e coordinamento con gli altri ristoranti.
- Campagna di e-mail marketing: sviluppo di grafiche e copy per una campagna di e-mail marketing indirizzata ai clienti fidelizzati del ristorante in Trentino, utilizzando software dedicati.
- Amplificazione del messaggio: utilizzo delle piattaforme e canali social di Intuito Marketing (piattaforma Degusta Trentino) per inviare il messaggio a un database di 2000 persone interessate a eventi enogastronomici in Trentino.
- Condivisione della comunicazione: coordinamento con i 4 ristoranti coinvolti per amplificare la comunicazione dell’evento.
- Comunicati stampa: realizzazione e invio di un comunicato stampa alle testate giornalistiche enogastronomiche locali e nazionali.
- Piano editoriale per i social media: implementazione di un piano editoriale per i social media, attuato in modo coordinato e continuativo un mese prima dell’evento.
- Partecipazione diretta e comunicazione in tempo reale: presenza all’evento per la valorizzazione dell’iniziativa, con la creazione di stories su Instagram e un album dedicato sulla pagina Facebook di Enoiteca Boivin.
- Recap finale e ringraziamenti: invio di un’email di ringraziamento a tutti i partecipanti e recap finale di engagement e redemption, con report delle statistiche dell’iniziativa.